Sebastiano Paù-Lessi

Sono nato a Faido e cresciuto a Giubiasco. Dopo aver conseguito la maturità presso il liceo cantonale di Bellinzona, ho frequentato la facoltà di diritto dell’Università di Zurigo, dove mi sono laureato nel 2010, con soggiorni di studio a Rotterdam in Olanda (2007-2008) e presso l’Università Americana del Cairo, nel 2008.

Nel 2008 ho lavorato presso lo Studio Legale Sarwat Shahid del Cairo, e ho assolto lavori di ricerca in ambito energetico presso l’Università di Dundee, in Scozia. Nel 2010 invece ho lavorato quale assistente per la cattedra di diritto civile della Prof. Dr. Andrea Büchler, presso l’Università di Zurigo e presso l’Università Americana del Cairo.

Sono rientrato in Ticino nel 2011, dove ho iniziato la mia pratica legale presso la Pretura di Locarno-Città, prima di entrare alle dipendenze dello Studio Legale Bär & Karrer SA dove, dopo il conseguimento del brevetto di Avvocato nel giungo 2013, ho continuato a lavorare in qualità di avvocato.

Da marzo 2014 a dicembre 2016 ho lavorato quale giurista presso il Dipartimento Finanza e Economia della Repubblica e Cantone Ticino, con particolare attenzione al diritto energetico, mentre dal 2017 al 2020 sono stato Direttore del settore legale di una società attiva in ambito pubblicitario, musicale e digitale. Durante questi anni ho parallelamente svolto l’attività di cantautore, che mi ha portato a rappresentare la Svizzera all’Eurovision song Contest 2014

Sono entrato alle dipendenze dello Studio Legale Mattei & Partners SA nell’agosto 2020, in qualità di avvocato, e offro consulenza legale e patrocinio legale in vertenze di diritto privato, in particolare di diritto delle obbligazioni, diritto societario, IP e IT. Nutro anche uno spiccato interesse per il diritto penale e per il diritto amministrativo, in particolare per il diritto dell’energia.

sebastiano.paulessi@studiomattei.ch


Mattei & Partners
Studio legale e notarile - via Dogana 2 - 6500 Bellinzona
Termini d’uso e Privacy Policy