Niccolò Giovanettina

Fare l’avvocato è una strada che fin dall’adolescenza ho sempre pensato di percorrere. A mano a mano sono maturate motivazioni sociali ben riassunte da una frase letta qualche anno fa su un giornale e mai dimenticata: “Il rispetto delle regole, dei diritti fondamentali non solo dei cittadini ma delle collettività, deve essere il fondamento del nostro domani”.

Sono nato nel 1986. Ho frequentato le scuole elementari e medie nel comune di Cevio e il Liceo a Locarno. Ho quindi studiato diritto a Losanna (Bachelor) e a Ginevra (Master). Ottenuta la laurea, ho svolto l’alunnato giudiziario presso la Pretura di Locarno Città e la pratica legale presso lo studio dell’avvocato Luigi Mattei, la mia “casa madre” professionale, dove sono tornato nel 2015, come avvocato, attivo nelle sede principale di Bellinzona e in quella di Locarno.

Ho sostanzialmente interesse per tutte le branche del diritto, anche se i campi d’azione più frequenti sono: penale, amministrativo, contratti. Ma soprattutto mi piace l’idea di poter essere uno strumento che cerca di trovare una soluzione ai contenziosi tra persone e persone o tra persone e istituzioni. Che, in fondo, è il senso della professione di avvocato.

niccolo.giovanettina@studiomattei.ch


Mattei
Studio legale e notarile - via Dogana 2 - 6500 Bellinzona

TemplMattei Theme thanks to Seed || TJ